Seleziona una pagina

Studio Tre Elle affianca gli imprenditori fornendo le corrette informazioni per decidere in ogni momento della vita e della gestione della propria attività, promuovendo lo sviluppo dell’impresa.

Oltre ad offrire i tradizionali servizi di consulenza contabile e tributaria, monitoriamo l’andamento aziendale con le più aggiornate tecniche di analisi di bilancio e finanziaria e di controllo di gestione. Valutiamo lo “stato di salute” dell’azienda e, insieme all’imprenditore, definiamo obiettivi, pianifichiamo azioni, analizziamo risultati e misuriamo i progressi.

Studiamo e simuliamo il futuro in base alle scelte strategiche più consone a migliorare le performance aziendali. Supportiamo i Clienti nei contatti con i partner strategici e li aiutiamo nella scelta delle migliori forme di finanziamento per i loro progetti. Rivalutiamo quanto fatto e correggiamo insieme la rotta, condividendo le scelte e supportando la loro vision. Le finalità sono prima di tutto interne, ovvero dare un supporto all’imprenditore con l’obiettivo di acquisire o mantenere l’equilibrio economico e finanziario; in secondo luogo, il piano aziendale è uno strumento importante e necessario per presentare richieste di finanziamento agli istituti di credito, e favorisce il continuo rapporto banca-impresa.

 

START-UP

Ci mettiamo in ascolto di chi vuol concretizzare l’idea di “fare impresa” in un’attività imprenditoriale, e lo assistiamo in tutto il processo. Nella fase di studio e fattibilità dell’idea, insieme al cliente, identifichiamo la migliore struttura per la nuova realtà e i possibili mezzi di finanziamento.

Pianifichiamo le fasi operative, attraverso una valutazione prospettica dell’operazione e l’appropriatezza delle assunzioni alla base del business plan. Una volta impostata la costituenda, affianchiamo il cliente nei rapporti con il notaio e gli enti istituzionali coinvolti in tutti gli adempimenti necessari.

 

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Attraverso il Progetto Impresa aiutiamo l’imprenditore a proiettare le scelte aziendali, in termini di strategie nel futuro (3-5 anni) per valutarne gli effetti in termini economici, finanziari e patrimoniali. Questo processo permetterà all’imprenditore di acquisire una visione iniziale e globale dei progetti che vuole realizzare, attraverso l’analisi dei rischi, costi/benefici, tempi di raggiungimento, risorse. L’obiettivo è quello di fornire valide informazioni per prendere decisioni operative e strategiche.

Vediamo la “Pianificazione” quale momento fondamentale della vita aziendale, che si qualifica come strumento essenziale ai fini della corretta ed efficiente gestione, in un processo di continuo autoapprendimento delle dinamiche operative nella direzione d’impresa. Fissare obiettivi e strategie di medio/lungo periodo costituisce un solido presupposto per la verifica in corso d’opera dei risultati raggiunti e agevola successivi interventi a correzione delle varianze, che il dinamico evolversi della crescita aziendale comporta.

Il controllo di gestione permette di creare opportunità di crescita, con una visione nel lungo periodo, ottimizzando il proprio business e l’efficienza organizzativa.
Partendo dalla lettura e dall’interpretazione dei bilanci storici, analizziamo i profili di redditività, solidità e liquidità, individuando punti di forza e di debolezza.
L’obiettivo è la creazione di valore, grazie all’incremento della produttività, al miglioramento dell’efficienza organizzativa, portando l’impresa a concentrarsi su attività a valore aggiunto.

 

GESTIONE RAPPORTO BANCA/IMPRESA:

Assistiamo le aziende con validi supporti metodologici per la formazione, la gestione e l’analisi delle dinamiche economico-finanziarie e patrimoniali d’impresa.

Il nostro obiettivo: promuovere la diffusione della cultura finanziaria in tutte le componenti del tessuto economico ed in ogni dimensione di impresa, attraverso la comprensione del linguaggio finanziario e aiutando gli imprenditori a relazionarsi al meglio con il sistema bancario in generale, valorizzando le proprie caratteristiche.

Oltre ad essere un supporto primario per l’imprenditore, il business plan è un ottimo strumento per individuare, prevenire e gestire il rischio nelle sue molteplici accezioni, comprese quelle di natura finanziaria. Si è in grado di valutare i giusti strumenti di debito per finanziare la crescita d’impresa, con l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo.